Le elezioni comunali che si terranno domenica 5 giugno sono un nuovo passo avanti nella degenerazione modernista della democrazia rappresentativa.

Dopo il “voto utile”, categoria utilitaristica della partecipazione democratica, che tante soddisfazioni ha regalato a liste dimostratesi poi combriccole di arruffoni, stiamo per assistere al varo di una nuova categoria politica: il “voto vano”.

Se Montanelli consigliò di votare turandosi il naso, il “voto vano” si esercita semplicemente tappandosi gli occhi.

Infatti, il “voto vano” è un atto ideologico che non organizza né teorie né idee, solo auspici, al massimo indici di gradimento sulle persone.PIKO Hobby NS ICE3 4 Car EMU V (AC) HO Gauge 57306

Il “voto vano” sarà, per esempio quello che verrà espresso da chi pensa all’ideologia della riunificazione della destra, colla leadership di Berlusconi; o di Salvini (la destra ex fascista sta alla “frutta”, infatti candida Meloni a Roma);Hobbywing Flyfun 120A Brushless ESC Speed Controller RC Airplane Drone Aircraft il “voto vano” sarà anche alla base dell’ideologia dell’onestà in politica (l’onesta è come la salute, quando c’è, c’è tutto!); il “voto vano” sarà pure conferito a chi professa l’ideologia di una sinistra a sinistra della sinistra del Pd.

E all’amministrazione dei servizi che la città dovrebbe somministrare ai cittadini? N ELECTrossoREN 7512 Vagon CRUZ ROJA alemana DB Ep. III tipo ibiisChi ci pensa? Quale nuovo modello, progetto o prospettiva connota USED Aru Kagaku No S Nendoroid Misaka Mikoto (Non-Scale Abs & Pvc)e differenzia candidati e schieramenti? Sembra che i candidati e i loro apparati abbiano ben altro a cui pensare.

Sembra che i candidati e i loro apparati abbiano ben altro a cui pensare.

Sembra che i candidati e i loro apparati abbiano ben altro a cui pensare.FINAL FANTASY CREATURES Vol.1 2 3 & Fan Book BIG SET of 92 Figure Japan Square

Ecco il punto. L’unica possibilità di garantire un minimo dignitoso nella gestione dei servizi ai cittadini e quindi di proteggere e magari accrescere il tenore e la qualità della vita nelle città italiane è “rinegoziare” col governo il debito che gli enti locali hanno accumulato negli anni, dopo i continui tagli lineari che gli inquilini di Palazzo Chigi hanno inferto ai trasferimenti di risorse economiche dallo Stato ai Comuni.

Da anni, nei comuni italiani, la Capitale in testa, si è sedimentato il più bizzarro schema di marketing del mondo: al cittadino è stato imposto di pagare di più per avere sempre meno e male.

Ora, la domanda è: chi è in grado di poter ottenere più facilmente dal governo un allentamento dell’austerity imposta al proprio comune?

Badate: ho detto allentamento, mica ripristino dei finanziamenti statali ai Comuni. Va precisato, perché i candidati non lo fanno, le loro sono spesso ricette elettoralistiche, che servono forse come lo zucchero che addolcisce l’amara pillola, sono mica vere medicine per curare seriamente i bilanci malati.

Non è difficile capire quali e candidati e schieramenti abbiano, in teoria, questo “vantaggio competitivo”.

Al “voto vano” si contrappone, allora, l’opportunismo politico, il pragmatico senso del “meno peggio, tanto meglio” che è la forma SPECTRUM EMC Gas electric Doodlebug unletterosso Scala N ε.di adesione ideologica offerta dai candidati espressi o sostenuto dal Pd, per il semplice motivo che è il partito di governo.

Tuttavia, le elezioni comunali di domenica 5 giugno non cambieranno né il quadro politico né fermeranno lo smantellamento, pezzo a pezzo della spesa pubblica a favore dei servizi ai cittadini, a favore della qualità delle città. Uomini e donne che in queste ore stanno promettendo, se eletti, di cambiare tutto, in realtà stanno trattano gli elettori come bambini.UQ HOLDER KIRIE SAKURAME 1 6 PMMA & PU FIG

Chiunque vinca, soprattutto a Roma, l’idea di privatizzare e portare a valore economico i servizi di cui i cittadini avrebbero pieno diritto continuerà ad avvilire, umiliare e depotenziare il concetto di uguaglianza, per continuare ad arricchire i ricchi e impoverire i poveri, Enterbay NBA Real Masterpiece Kobe Bryant Ver. 2.0 1 6 Scale Figurecome ci ha insegnato la lunga crisi economica.

Forse, non bisognerebbe cambiare candidato, ma cambiare politica. Ma per ottenere un vero cambiamento più che il voto può la lotta. La lotta “contro” ha fattoSoundtraxx 884001 Tsunami 2 TSU-1100 Digital Sound Decoder For Steam Models sempre venire buone idee “per”.

Le donne e gli uomini appartenenti alla classe lavoratrice e ai ceti medi impoveriti dalla crisi e dallo sbriciolamento sistematico dello stato sociale sono quelli su cui è gravato il peso economico e sociale delle bancarotte comunali, sono quelli che hanno visto tagliare servizi e aumentare tariffe, che hanno visto peggiorare le condizioniTrix 22110, ELLOK BR e 03 della DB, digitale, Epoca III, h0, neu&ovp di vita nelle città in cui lavorano; che si spostano faticosamente nel traffico urbano, che mandano a scuola i figli, mettendogli nella cartella la carta igienica o che portano dal medico gli anziani facendo i conti coi ticket; che vanno a fare la spesa stando attenti ad arrivare alla fine del prossimo mese, loro che sono la maggioranza degli elettori dovrebberoVintage 1979 CPG STAR WARS BOBA FETT 3.75 Action Figure With Weapon smetterla di dare ancora credito al “voto vano” o al “meno peggio, tanto meglio”. Si sta dimostrando dannoso, peggio di quello che fu “il voto utile”. Beh, buona giornata.

“La classe dirigente di questo Paese quando delinque fa un numero di vittime incomparabilmente più elevato di qualunque delinquente da strada e fa danni più gravi”: Star Wars Scout Trooper & Speeder Bike 1 12 scale model plasticè quanto ha detto al Corriere della Sera Piercamillo Davigo, appeno eletto presidente dell’Anm.

Sembrava il minimo sindacale dell’etica pubblica. E inveceMax Factory PLAMAX MF-16 minimum factory Girls und Panzer KATYUSHA & NONNA Kits’è scatenato un putiferio: coscienze sporche in allarme, code di paglia agitate, alleanze trasversali in fibrillazione. 

Siamo al 61^ posto nel mondo per la percezione della corruzione. Un “record” internazionale che non sarebbe possibile se non ci fosse un affiatatoBACHMANN 51151 N SCALE UNION PACIFIC 4-4-0 American Locomotive & Tender, NEW “gioco di squadra” tra mafie e politica. 

E siccome nel nostro ordinamento la responsabilità penale è individuale, ecco spegato perché si è agitata la “corte dei miracoli” della politica italiana: è suonato l’allarme “anti fumus persecutionis”. Tutti a cercare alibi politici. Un’excusatio non petita che è suonata come stridula ammissione di colpa. Questa volta chiaramente politica, più che giudiziaria.

“Tante assoluzioni o archiviazioni riguardanti esponenti politici fanno riferimento a rapporti accertati con mafiosi, dunque a dei fatti, che però non sono REPLACEMENT CHARGER FOR FISHER PRICE BARBIE CORVETTE BFY96 CHARGERdiventati reato. E la politica cosa fa? Si è dimostrata del tutto incapace di reagire, punendo con meccanismi di responsabilità interna coloro che cercano i mafiosi. È molto più facile attaccare i magistrati.”
Lo ha detto a Repubblica Nino Di Matteo,LIONEL SCALE 6-37068 CANADIAN NATIONAL POWErosso LIGHTED SPEEDER w TMCC NIB titolare dell’inchiesta sulla trattativa Stato-Mafia.

Nel suo “Il facilitatore”, edito da Feltrinelli, Sergio Rizzo mette a nudo la mentalità che spinge a diventare un faccendiere e descrive con puntuali argomentazioni i legami che la corruzione è capace di intessere, “senza vergogna”. 
 

Una volta era la malavita che si infiltrava nella politica. Oggi sembra sempre più chiaro che politici di varia caratura cerchino di intercettare il malaffare per riempirsene le tasche. Come? 

Facile: facendo scempio di diritti singoli e collettivi, le politiche neoliberiste hanno messo a valore i principi fondamentali della democrazia e dello stato sociale, trasformandoli in cacciagione prelibata. 

Si fanno affari d’oro privatizzando i beni comuni e il welfare. Eccolo il terreno di coltura e di cultura della corruzione: non tanto la fiacchezza dell’etica pubblica, né l’omertà delle conventicole politico-finanziarie, ma la privatizzazione dell’agire politico, Woodland Scenics O BR5848 Built and Ready Morrison Door Factoryche ha dato il via allo strapotere reale di nuove oligarchie, è la mamma di tutte le tangenti. Beh, buona giornata.

La guerra noi la bombardiamo dall’alto, cercando di non lasciare uomini sul terreno. Noi facciamo i guerrafondai con i morti degli altri. Noi le chiamiamo missioni umanitarie. Noi non spariamo, no, noi facciamo attività di peacekeeping. In Afghanistan, in Iraq, in Siria lo facciamo da quindici anni, che significano centinaia di migliaia di morti civili, per i quali non versiamo lacrime, KISS 3D DESTROYER FIGURE ILLUSIVE CONCEPT SCULPTURE LIMITED EDITION WITH BOXeh no!, sono danni collaterali, mica lo abbiamo fatto apposta. Gli mandiamo anche cerotti con le organizzazioni non governative, che volete di più?

I nostri nemici non hanno diritto agli onori militari, manco rientrano nelle Convenzioni internazionali: sono terroristi, no!? Bisogna farli parlare, come ad Abu Ghraib Align T-Rex 550X carbonio telaio principale (L) H55B004AXTo deportare senza processo a Guantánamo.

Ad ogni detonazione, fa eco lo sconcio mantra secondo cui solo i buonisti pensano che non bisogna armarsi e partire, che non bisogna torturarli. “Ci voglionoVery Cool 6th Defender of Fox Legend Action Figure - VCM-CF03 le palle”, altercano nei salotti televisivi.

I civili inermi che fuggono da lì e vengono da noi? Aiutiamoli a casa loro, quelle stesse case che bombardiamo, radendole al suolo. IRP Front BRP Hub Adapters for HPI BajaRendiamoci conto della sproporzione tra i fatti e la propaganda.

No, loro non sono in guerra contro di noi; semmai, siamo noi che lo siamo contro di loro, da quasi due secoli. Ci servono le loro ricchezze naturali, le fonti di energia vitali per il nostro modo di produrre ricchezza, quella che godono in pochi, ma che distrugge il pianeta di tutti.

DB 103 E ELLOK. 32 4906 ovp a 4145 HO ROCO c08bbokdj6716-Locomotive

Gli attentati che hanno insanguinato Parigi e Bruxelles non sono atti di guerra. Sono gesti disperati di un’organizzazione estremista basata in Belgio. Che è stata evidentementeArnold 2 Pezzi Set piatto carrello Kbs 40' cont Bell 2x 20' Nedlloyd p&o NS Ep. IV-V sottovalutata, magari infiltrata e che poi comunque è sfuggita di mano. Che però fa comodo, perché un po’ di morti europei possono venir utili: aiutano i parlamenti a varare spese militari e leggi speciali, fanno ingoiare alle opinioni pubbliche la militarizzazione del territorio, fanno prendere voti alla Pair Aluminum Side Animal Bumper Guard Prossoect Tamiya 1 14 Semi Tanker Trailerdestra xenofoba, il cui polverone è utile a mascherare le politiche liberiste contro il welfare.

Bruxelles è insanguinata perché è la capitale del fallimento delle politiche sociali della Eu. È la capitale della disoccupazione, quella giovanile, soprattutto. È la capitale di un’Europa capace solo di aiuti alle banche, nella mistica cieca del mercato. Big Models MdF 91403 Ale 803 Prima serie, livrea giallo sabbia rosso bordeauxÈ la capitale del fallimento degli accordi sull’accoglienza delle grandi migrazioni. È la capitale del declino dei grandi ideali.

È la capitale del disastro in cui una cellula ultra-estremista fa da anni cose che si potevano prevedere e prevenire, se il Belgio non fosse una democrazia impazzita, se non avesse più polizie che politiche di sicurezza.

No. Non è contro di noi che Daesh combatte: combatte contro altro che per mettere in discussione le nostre libertà. Al califfo di Bachmann 58744 HO Thomas & Friends Gordon the Express Engine Locomotive 4Isis di noi interessa nulla: combatte contro i governi arabi fantoccio, è in gioco una guerra di supremazia tra sunniti e sciiti. Ultra Q Garamon And Garadama SetSupremazia come quella in gioco tra valloni e fiamminghi in Belgio.

Non siamo in guerra, non facciamo vittimismo. Che di vittime la nostra sciagurata politica le sta facendo. Non siamo in guerra, ma abbiamo nemici pericolosi: sono nei governi, nei parlamenti, nei talk show televisivi. Sono la destra xenofoba, sonoStar Wars Loose C-3PX Legacy Build A Droid B.A.D i governi conservatori totalmente supini al capitalismo finanziario e la sinistra che crede nei poteri magici del neoliberismo,1988 Beastbox & Squawktalk Complete G1 Transformers Cassette Squawkbox sull’altare del quale sacrificare il welfare.

Ma secondo voi, se un ragazzo di 26 anni, magrebino di seconda generazione, cittadino belga con passaporto europeo avesse avuto le opportunità sancite e garantite dalle costituzioni democratiche si sarebbe mai arruolato nelle fila di Daesh, per difendere un’idea astratta TLR342014 Team Losi 8IGHT-X Prebuilt Alum 4 scarpe Clutchdi califfato? O si farebbe saltare in aria nella metropolitana della città in cui è nato e cresciuto, urlando disperatamente Allah akbar?

Questo nichilismo è l’urlo di dolore contro l’esclusione sociale, che nessuno ha raccolto, se non qualche predicatore senza scrupoli. Come succede nei sobborghi delle città di provincia degli Usa, dove gli ultimi sono le prime vittime del fanatismo Ktm Olohane 25-500 Passenger Car Japanese Trainreligioso a mano armata: lì cristiano, qui musulmano.

IMG_0956

Crollato il mito del socialismo dei mezzi di produzione, ci siamo incamminati sul sentiero della barbarie. È un vicolo cieco. Di rabbia, di violenza, di morte.

Non ci sono soluzioni facili, semplicemente perché siamo una parte consistente del problema. La sola certezza è che più tardi invertiremo la rotta,Takara Transformers Henkei Crystal Convoy Clear Version C-01 Mint G1 Not Opened più a lungo piangeremo i nostri morti. Beh, buona giornata.

 

Una scena di “Fuocoammare”, di Gianfranco Rosi.

Ci sono momenti di poetica alta: quando parla il medico, quando vengono controllate le mani di chi sbarca, quando, in primo piano, le donne piangono, sul ponte della nave che le ha tratte in salvo. Quando si tuffa il pescatore in apnea, di giorno e di notteSTAR Wars Luke Skywalker VS. Statua di Darth Vader ARTFX. Quando Samuele, il bimbo che ha un occhio pigro e un senso d’angoscia, simbolo del sentimento di tutti i suoi compaesani, cinguetta di notte con un uccellino, come un dialogo possibile tra due specie viventi, pur differenti.

Ma anche quando si vedono i corpi morti, tra i poveri resti della traversata, nella stiva dell’imbarcazione alla deriva. “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi è un film il cui significato “politico” supera il talento artistico. Un Orso d’oro a Berlino assolutamente meritato. PIKO 59088-e-Lok Vectron CD - Praga-Berlino-Amburgo di corrente alternata versione

Che pone, tuttavia una questione stringente quanto drammatica: è giusto che lo scontro politico sull’immigrazione in Europa si giochi tutto tra chi vuole respingere quei corpi e chi vuole accoglierli? Tutto qui? Ma quelle non sono forse persone, popolazioni, moltitudini di uomini e donne in fuga non tanto da guerre e carestie, quanto piuttosto proprio MARKLIN - Marklin, RARE ELECTRIC ENGINE E6302 WITH STAND BY LIGHTS, SCALE HOdal nostro sistema economico, politico, militare, che quelle carestie, epidemie e guerre ha creato nelle loro terre, nazioni, patrie? Non è forse il “nostro stile di vita” che li ha ridotti in miseria prima e poi schiavi in fuga della povertà più dura?

Quello stesso nostro sistema che li ha costretti all’esodo in massa, oggi pretende di decidere di nuovo sui loro destini: o inglobandoli nella catena del comando del valore (leggi: integrazione) o escludendoli definitivamente dal diritto di vivere su questo984405k+984406k FLM. br 795 147-8 MOTORI AUTO + BR 995 057-7 sidecar DB Ep. IV pianeta (leggi: respingimenti, filo spinato, muri). Non sono cittadini: sono corpi. O buoni per produrre o scarti da ributtare da dove son venuti.

“Fuocoammare” dice molto proprio perché non ha la pretesa di dire qual è il vero problema, ne rimane distante, come distanti dalla terra di Lampedusa vengono tenuti i migranti dalla “missione Frontex”: quelle barche di dannati non53696 Tamashii Nations STREET FIGHTER cinque Chun Li SH Figura toccano più terra, non incontrano più gli abitanti dell’isola. Quelle barcacce vengono fermate in mezzo al mare: quelli che sono vivi, vengono fatti trasbordare su imbarcazioni militari, rianimati, portati in strutture di raccolta, come corpi estranei alla terra verso cui di sono imbarcati. I corpi di quelli morti vanno alle autopsie dentro sacchi neri. L'uomo ufficiali di Enix Square in acciaio PLAY ARTS Action Figure Kai 9 Jor-El (no.3)

“Fuocoammare” ci sbatte in faccia che non basta salvare i salvabili. Ci ricorda che in quei corpi ci sono persone, culture, idee, desideri, dolori, paure, speranze, sogni, tenerezze.

Ci dice che i naufraghi siamo noi: le nostre leggi, i nostri valori, la nostra società, il nostro modo di vedere il mondo sono alla deriva. È il naufragio dell’Europa come entità politica, ma anche come identità culturale. Andate a vedere “Fuocoammare”. H0 1 87 Marklin 47785 Set New York Central System Southern Railway OVP (1051b)È bello da vedere, è importante da capire. Dobbiamo capire cosa dobbiamo fare di noi. Beh, buona giornata.